canvas pagine

Quando il cognome è scomodo.


Un nome o un cognome a volte possono rappresentare un peso per la persona che lo porta. Alcuni si trovano addosso nomi eccentrici o anche volgari tali da creare forti imbarazzi o addirittura problemi nella vita sociale e lavorativa. Posso capire la battuta di una signora che all’uscita del film Troy mi disse ” finalmente potrò dire che il mio nome deriva da un’antica città e non dal “lavoro” di qualche mia antenata!”. Questa signora ha ovviamente buon spirito dentro di se ma questo non toglie che il problema per molti esista, tant’ è che leggendo in giro ho scoperto che il codice civile preveda una soluzione.
La legge sullo stato civile D.P.R. 396 del 2000 concede di poter di poter cambiare il proprio nome o cognome, o di aggiungerne un altro (art. 84). Nel caso in cui essi risultino “ridicoli” o “vergognosi” ovvero “rilevino l’origine naturale” della persona (art. 89), la richiesta va inoltrata al prefetto del luogo di residenza che valuterà il caso. Se invece si tratta di rettificare un errore di trascrizione o aggiungere un nuovo cognome al proprio per motivi non legati ad imbarazzo, la cosa è di competenza del ministro dell’interno. Ovvio attendersi tempi lunghi (anni) per la conclusione della pratica contro i circa 12 mesi per la domanda inviata al prefetto.
E’ possibile modificare il proprio cognome storpiandolo quel tanto che serve per renderlo accettabile, oppure sceglierne uno totalmente diverso, purché non si decida per un cognome illustre (Garibaldi, Alighieri, ecc…) che possa indurre in errore sulle proprie origini “pregiate”. Il richiedente deve ottenere il consenso di tutto il nucleo famigliare (cosa penso scontata) dato che il cognome si trasmette a coniugi e figli. La pratica si riterrà conclusa una volta che il nuovo cognome sarà esposto nell’albo pretorio del proprio comune e nessuno si opporrà al cambiamento.
Ovviamente si dovrà procedere alla modifica di tutti i documenti personali, dal codice fiscale al passaporto. Una vera rivoluzione nella vita di una persona….

Share

, , ,