Il ritorno della bassacuna
Nel maggio scorso dialetticon pubblicò l’immagine di una bilancia, o meglio, di una bascula, conosciuta dalle mie parte come “bassacuna”. La mia famiglia ne possiede una praticamente da sempre; la comprò (usata) mio bisnonno al termine della seconda guerra mondiale. Per decenni ha pesato sacchi di mais, un po’ d’uva ed uno o due maiali all’anno. Poi con il tempo è finita sempre più spesso relegata in qualche angolo polveroso o prestata a qualche parente, finché un bel giorno grazie al flash provocato dalla pubblicazione su dialetticon (grazie em 😉 ) io e mio zio siamo partiti alla ricerca della bassacuna errante e, finalmente, oggi posso annunciare che è tornata a casa! Polverosa, più arrugginita di quanto la ricordavo, con qualche sgradevole macchia di colore bianco ma comunque a casa…e per sempre. Una piccola nota: oggi siamo abituati a strumenti d’alta precisione che ti danno peso e volume anche di uno sputo ma , a mio parere, troppo vulnerabili. Senza corrente elettrica sono morti. Uno sbalzo di tensione e sono morti. Troppa umidità e sono morti. Troppa polvere e sono morti. La vecchia bassacuna invece 🙂 non sarà precisa al grammo ma funziona sempre in qualunque condizione!
A seguire il bassacuna show.

come ti dicevo è magnificamente conservata, un vero gioiellino… appena quelli di dialetticon se ne accorgono, mi sa che linkeranno il bassacuna show…
Cavolo, se è bella!
Io la metterei in salotto 🙂 davvero eh!
Bentornata a casa Bassacuna!
Il vintage ha sempre il suo fascino. Cerca di riutilizzarla come pezzo di arredamento, sono sicura che farà la sua figura!! (e non sono ironica)
Scusa, ma come si pesavano i maiali la sopra?
@ em e gaz – Orsù! Onoriamo la bassacuna! 😉
@ Fenice – La mia casa è già piena come un uovo ma cercheremo comunque di trovargli una sistemazione dignitosa
@ lordfelix – Beh!…. quando i maiali ci finivano sopra..erano già cadaverini, pronti a diventare salumi e braciole.
lord: tu conosci qualcuno in grado di far salire spontaneamente un maiale sopra una bilancia?
caigo – zago – scusate! 😆 non avevo capito.
(Che figuuuuuura)
Se ne vedessero di più a giro di oggetti del genere…
fantastica, confermo che in salotto ci starebbe assai bene