Questa è sicuramente la foto più vecchia che possiedo. Apparteneva al mio bisnonno e di conseguenza, forse, le persone ritratte nella foto sono dei miei lontani parenti. Forse… perché non ho mai avuto modo di chiederglielo visto che la foto è “apparsa” da un vecchio bauletto di legno solo negli ultimi giorni della sua vita. Ovviamente mi piacerebbe sapere chi sono queste persone, i loro nomi, dove vivevano, le loro storie. Peccato che questo non sia possibile , posso solo guardare la foto ed immaginare … immaginare …
Adoro le vecchie foto, questa poi, ammantata di mistero!
ciao 🙂
Le vecchie foto sono fatte per questo, anche se prive di riferimenti sono un ponte tra noi e il passato.
Forte!
Sembra una foto del vecchio west! Hai un’idea di quando sia stata fatta?
Come ti capisco…Io con le foto sono fissata. Da sempre. Fin da piccola le ho considerate l’unico mezzo con cui fermare in qualche modo il tempo. Infatti trascorrevo interi pomeriggi a sfogliare gli album di famiglia (spesso lo faccio ancora). Ossessionata come sono dal perseguire la finalità utopistica che niente vada disperso, devo immortalare quanti più attimi possibile. Ritrovare le mie più antiche origini, le mie radici…è l’altra componente che mi affascina. Le storie che si celano dietro ad alcune vecchie foto, le conosco a menadito, perché me le son fatte raccontare negli anni da mia madre fino allo sfinimento (per lei, poraccia)! Altre, invece, restano oscure sia a me che a lei (anche nei miei album figurano foto dei primi del novecento che ritraggono persone apparentemente sconosciute). Rimpiango di non aver fatto tutte le domande possibili ai miei nonni quando potevo ancora farlo… 🙁
Buona giornata Caigo!
Che belle le vecchie foto. Io purtroppo non ho nessuna foto dei miei nonni o dei mie genitori da piccoli ed è una cosa tristissima. Mi mancano queste cose.
@ geronimo – la foto stava insieme ad un’altra completamente rovinata che sul retro riportava la data 189…e qualcosa. E’ l’unico indizio che ho. Poco.
@ tutti… le vecchie foto da toccare e sfogliare hanno qualcosa di magico. Chissà se le moderne immagini digitali ci daranno le stesse emozioni.