19 Novembre 2025

 

Avete presente quel 5 per mille che dovremmo/potremmo dare alle Onlus in sede della dichiarazione dei redditi? Sembra siano sorte delle “difficoltà”. Tutte le entità aventi diritto stanno aspettando ancora i soldi del 2005. Entità, voglio ricordare, che al di là di pochi colossi, per la maggior parte sono piccole associazioni dai fondi miseri e che da questa risorsa dipendono per la loro sopravvivenza.
Ricordo brevemente i numeri di questa realtà:
32.335 soggetti iscritti negli elenchi ufficiali dell’agenzia delle pubbliche entrate (2007).
31.773 gli enti non profit iscritti per via telematica e che a breve dovranno confermare la permanenza dei requisiti dichiarati.
24.259 le Onlus regolarmente iscritte (la categoria più corposa).
7.514 le associazioni…legate ad attività sportive, culturali, ecc…
496 gli atenei universitari e 86 gli istituti di ricerca sanitaria.
Come si può vedere un vero esercito che sta aspettando dei soldi (promessi) per proseguire le proprie attività. Ora, quel che trovo curioso è che per il 2007 la “novità” sarà rappresentata dall’istituzione di un tetto di 250 milioni per la ripartizione dei fondi.
Questo significa che se noi Italiani confermeremo un’adesione al 5 per mille, pari al 71% delle dichiarazioni (fonti Caf) e corrispondenti alla bella cifra di 468 milioni, verrà a mancare in futuro una somma di oltre 200 milioni!…Destinati ad altre risorse statali (immagino).
A questo punto mi aspetto che nelle prossime campagne pubblicitarie ci chiederanno di versare il 3 per mille! Chiamarlo 5 per mille non avrebbe più senso….
Attendiamo sviluppi.

1 thought on “5 per mille dove sei?

  1. è una vergogna! Promettono aiuti in soldi e poi quando vedono che ne arrivano tanti decino di usarli da un’altra parte!!!
    Grazie.bell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *